Lo studio Lo studio

Vassalli Olivo e Associati – Studio Legale è un’associazione professionale tra avvocati penalisti e costituisce l’ultimo assetto che, nel settore penale, si è dato lo studio fondato a Roma negli anni ’20 dal Prof. Filippo Vassalli (Roma 1885 – 1955).

Quest’ultimo – docente di Diritto Romano e di Diritto Civile presso numerosi Atenei italiani – fu Preside della Facoltà di Giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Roma “La Sapienza” ininterrottamente dal 1944 al 1955. Filippo Vassalli, oltre a ricoprire importanti cariche istituzionali, come quelle di Presidente della Commissione Centrale Forense e di Giudice alla Corte Costituzionale Siciliana, fu autore di fondamentali opere scientifiche nonché curatore del “Trattato di Diritto Civile Italiano” che da lui prese il nome e che ancora oggi costituisce una delle più complete ed autorevoli opere trattatistiche in materia.

Dal 1946, iniziò a collaborare con lo studio paterno il Prof. Avv. Giuliano Vassalli (Perugia, 1915-Roma, 2009) che, dopo qualche anno, fondò lo studio professionale dedicato alla materia penale. Oltre che in ambito forense ed accademico, egli ricoprì i più alti incarichi nell’ambito politico ed istituzionale; fu, infatti, Deputato, Senatore, Presidente della commissione giustizia del Senato, Giudice e Presidente della Corte Costituzionale, nonché Accademico dei Lincei. Dal 1987 al 1991 fu anche Ministro di Grazia e Giustizia e sotto il suo Dicastero fu approvato l’attuale Codice di Procedura Penale.

La produzione scientifica del Prof. Giuliano Vassalli è riconosciuta unanimemente intensa e poderosa, così come la sua poliedrica personalità caratterizzata da un forte impegno trascendente dagli specifici incarichi professionali e dedicata durante tutto l’arco della sua vita innanzitutto all’impegno eroico profuso nel periodo della Resistenza.

Dal 1969 iniziò a collaborare con lo studio paterno il Prof. Avv. Francesco Vassalli (Roma, 1943 – 2019), fondatore dell’attuale associazione professionale. Egli, pur svolgendo l’attività forense nel settore penale, intraprese la carriera universitaria nelle materie del Diritto Commerciale e del Diritto Fallimentare, essendo allievo del Prof. Giuseppe Ferri. Dopo una lunga carriera accademica che lo ha portato ad insegnare entrambe le discipline in diversi atenei italiani, è stato Professore Ordinario di Diritto Commerciale presso la Facoltà di Giurisprudenza dell’Università di Roma “La Sapienza”.

Proprio in forza di tale duplice natura forense ed accademica, pur mantenendo viva l’impostazione tradizionale dello studio paterno, ne ha via via orientato la prevalente attività verso lo specifico settore del Diritto Penale dell’impresa. Per tali variegate competenze, il Prof. Francesco Vassalli è stato membro della Commissione Vietti per la riforma organica della disciplina delle società di capitali e delle società cooperative, facendo parte anche delle due sottocommissioni dedicate alla riforma della materia dell’amministrazione e del controllo della società di capitali e a quella del Diritto Penale Societario.

L’Associazione professionale reca oggi al suo interno anche il nome dell’Avv. Riccardo Olivo, socio promotore dell’attuale Associazione professionale. Egli entrò nello studio nel 1978 e fu subito uno dei principali collaboratori di Giuliano Vassalli oltre che, presso la Cattedra di Procedura Penale della facoltà di Giurisprudenza dell’Università “La Sapienza” di Roma, di Giovanni Conso. Nel corso degli anni successivi, è diventato il socio di riferimento del Prof. Francesco Vassalli, contribuendo sensibilmente all’ulteriore espansione dello studio nel campo del Diritto Penale Commerciale e degli altri settori in cui l’Associazione presta la propria attività professionale.

Lo studio opera nel comune intento dei suoi promotori e dei suoi soci, così come dei suoi collaboratori, di dar vita ad una struttura legale integrata al cui interno siano presenti le principali professionalità atte a coniugare le più moderne esigenze della clientela prevalentemente imprenditoriale con il consolidato patrimonio scientifico dello studio medesimo. Rientra infatti tra i suoi obiettivi quello di offrire specifici e completi servizi legali nelle principali aree del cosiddetto Diritto Penale dell’impresa, sia in ambito giudiziale che stragiudiziale. Lo studio, peraltro, fornisce assistenza ai clienti in ogni settore del Diritto Penale.

Menu